ritten herbst erdpyramiden und ort maria himmelfahrt von signat aus gesehen

Escursione sul Sentiero di Signato a Soprabolzano

L’autunno è la stagione perfetta per intraprendere quest’escursione dai vigneti di S. Maddalena all’ingresso della Valle Isarco fino al borgo Signato e a Soprabolzano sul Renon

Il quartiere bolzanino di Rencio, più precisamente il bivio della strada che conduce sull'Altipiano del Renon, è il punto di partenza della nostra escursione sul Sentiero di Signato (Signater Weg). Seguiamo il segnavia n. 5; i primi 100 metri si sviluppano lungo la strada provinciale, poi imbocchiamo il sentiero attraverso il paesaggio vitivinicolo che risplende nei colori d'autunno. Camminiamo verso la Tenuta Waldgries e il borgo S. Giustina con la sua bellissima chiesa romanica.

Sul sentiero n. 5 saliamo il Sentiero di Signato, con tratti nel bosco di latifoglie e attraverso i prati. Arriviamo infine ai primi masi di Signato e attraversiamo il piccolo centro del paese con la Chiesa di San Martino e il maso Signater Hof. Da lì, proseguiamo il nostro cammino attraverso i meleti, per arrivare al margine del bosco. Un pò più in alto imbocchiamo alla sinistra il sentiero n. 26. Il percorso ci porta in una valle, e poi in leggera salita fino ai prati di Soprabolzano. Il paese offre diversi punti di ristoro che invitano a fare una sosta. Scendiamo poi con la Funivia del Renon, la via più semplice e veloce per ritornare a Bolzano.

Autore: AT

difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Bolzano, quartiere Rencio, bivio della strada che conduce sull'Altipiano del Renon (LS 73)
  • Tempo di percorrenza:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sul Sentiero di Signato a Soprabolzano

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!