Bruecke Bach Troepltal wandern Wald RD

Escursione attraverso la valle Tröpfltal

L’escursione ci porta da Caldaro, Villla di Mezzo, attraverso la valle Tröpfltal fino alla strada che porta alla Mendola

La nostra escursione, due adulti e due bambini con 6 e 8 anni, inizia nella frazione Villa di Mezzo a Caldaro. Dalla Piazza Major von Morandell, dove lasciamo anche la nostra macchina, ci avviamo in direzione Castel Kampan, il quale passiamo e seguiamo la via Garnellen. Da qui svolta a un sentiero che porta in un bosco passando per vigneti. Già da lontano possiamo sentire il ruscello della valle Tröpfltal che quest'anno porta particolarmente tanta acqua. I bambini accelerano il loro passo per arrivare ancora più presto al ruscello. Subito al bordo del bosco passiamo per un posticino idilliaco, dove si trova anche un piccolo tavolo con panchina, nel modo da poter ammirare il panorama.

Un piccolo ponte porta sopra il ruscello ed il bosco mostra già le sue prime foglie verdi. La vista panoramica mostra un paesaggio pieno di vigneti e soprattutto adesso, in primavera, le viti diffondono un'atmosfera speciale. Ed inoltre vediamo Caldaro da un altro punto di vista. Proseguiamo il nostro cammino lungo il lato sinistro del fiumicello e passiamo il ponte. Il n° 17 ci indica il nostro sentiero. Quasi dritto prosegue il sentiero lungo il ruscello e passiamo per una piccola gola, la quale non offre soltanto varietà e divertimento ai bambini.

Ripide rocce, ricoperte di muschio, il mormorare del ruscello, i fiori e varie altre piante primaverili ci accompagnano lungo il nostro cammino. Ci fermiamo alcune volte per una piccola pausa. In fin dei conti i bambini devono giocare con l'acqua, costruire piccole barche e dighe. Stivali di gomma sono di vantaggio per i bambini in questo caso! Il sentiero si inclina leggermente verso destra, passa il ruscello e prosegue in ripida salita verso l'alto. Finalmente giungiamo alla strada che porta al monte Mendola. Da qui abbiamo la scelta di ritornare lungo questa strada fino all'Alta Via di Caldaro, e da lì proseguire fino a S. Nicolò a Caldaro, o di ritornare al punto di partenza per il sentiero lungo il quale siamo arrivati. Decidiamo di rimanere ancora un po' nel bosco e di passare qualche ora giocando con i bambini prima di ritornare a casa.

Autore: RD

adatto a famiglie difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione attraverso la valle Tröpfltal

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!