RS margreid fruehling

Gita in bici lungo la parte sud della Strada del Vino

Gita circolare in bicicletta attraverso la Bassa Atesina: visitate in bici Cortaccia, Cortina, Magrè, Salorno, Termeno ed Egna

Come punto di partenza e di arrivo possono praticamente valere tutte le località lungo il percorso: Cortaccia, Cortina, Magrè, Salorno, Termeno, Laghetti o Egna. Noi iniziamo il nostro tour ad Egna e proseguiamo in direzione nord verso Vill, fino ad arrivare all'incrocio con la statale del Brennero. A soli 100 metri più a nord vediamo sul lato opposto della strada la ciclabile della Val d'Adige, per la quale ci avviamo. All'altezza di Ora svoltiamo sul ponte alla nostra sinistra per sorpassare il fiume Adige e per proseguire in direzione Termeno. Passiamo per un sottopassaggio e pedaliamo sempre lungo questa strada fino alla salita che porta al paese.

Ed anche se la salita nel centro del paese è faticosa, ne vale la pena: lo stupendo campanile e le antiche case in tipico stile architettonico della zona meritano essere ammirati. La Strada del Vino prosegue poi a sud in salita verso la località Cortaccia e dopo verso Magrè. Da Magrè seguiamo le indicazioni per Cortina all'Adige, dove ci fermiamo in piazza centrale a bere qualcosa di rinfrescante, prima di proseguire nuovamente, ma questa volta in direzione est. Prima di arrivare all'autostrada svoltiamo a destra in direzione Salorno e giungiamo dopo un paio di chilometri ad un ponte sopra il fiume Adige che ci porta direttamente nel centro del paese.

Visitiamo quindi Salorno con il suo unico charme. Ci avviamo poi sulla statale del Brennero in direzione nord, passando per il paese di Laghetti. Notevoli sono qui gli affreschi nella piccola chiesetta di S. Floriano, a nord del paese. Sempre proseguendo per la strada statale arriviamo infine nuovamente ad Egna. Alla fine della nostra gita ci concediamo ancora un gelato alla famosa gelateria "Arlecchino" in Piazza Municipio. Consigli: solo un piccolo tratto di questo tour si sviluppa su una pista ciclabile. Il resto del percorso segue delle strade normali, però con poco traffico. L'ultimo tratto da Salorno per Laghetti ad Egna può in alternativa essere anche spostato sulla ciclabile della Val d'Adige. In questo modo però non si passa direttamente nelle località.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
  • Dislivello:
    +272 m | -267 m
  • Itinerario:
    Egna - Villa - Ora - Termeno - Cortaccia - Magrè - Cortina s.s.d.v. - Salorno - Laghetti - Egna
  • Superficie del tracciato:
    asfalto
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Gita in bici lungo la parte sud della Strada del Vino

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!