fennbergersee mountainbike

Giro in bici sull’altipiano del Monte Favogna

Appassionati di ripide strade alpine, piene di serpentine, trovano perfette condizioni lungo la strada che porta a Favogna (1.000 m di dislivello su 17 km)

Da Magrè sulla Strada del Vino ci avviamo in direzione nord, passando per Niclara, fino a Cortaccia. La salita fino al borgo Hofstatt ci porta attraverso uno stupendo paesaggio con vigneti e frutteti e la strada molto ripida ci sembra così meno faticosa. Ma anche il sole, anche se è solo aprile, sembra splendere ancor più caldo durante questa salita. Arrivati a Hofstatt il percorso prosegue ancora per alcune curve e raggiunge poi una parte più all'ombra del bosco. Ed anche se la salita non è ancora finita per molto, siamo contenti dell'arietta fresca qui all'ombra. Dopo un po' raggiungiamo l'incrocio dove seguiamo le indicazioni per Corona-Favogna ed il sentiero diventa subito più stretto, che però rappresenta, grazie a poco traffico, nessun problema.

Passando sotto il Corno di Tres ed attraverso la gola di Favogna, ci avviciniamo al 1.250 m alto situato paesino Favogna di Sopra, composto praticamente da una chiesa, un castello e poche altre case e masi. Da qui segue la discesa a Favogna di Sotto, la località più grande di questo altopiano. La tranquillità e la distanza dal caos delle grande città ci lasciano sognare ed invitano ad un piccola sosta prima di scendere nuovamente a valle, al nostro punto di partenza. Consigliamo di evitare un tour su questo percorso in giornate calde d'estate, ma di intraprenderlo invece in primavera, autunno o in giornate d'estate più fresche.

Autore: AT

difficoltà: media

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!