Furgglauer Schlucht oberer Teil Felsen

Escursione alla Forcella Forcolana

Escursione impegnativa in alta montagna che porta da San Michele alla Forcella Forcolana, con discesa sul Cammino Nuovo

Questa salita è consigliata solo a escursionisti e alpinisti esperti! Partiamo dal parcheggio a San Michele/Appiano (400 m s.l.m.) e camminiamo lungo il sentiero asfaltato n. 540, passando per i castelli Englar e Moos. Arrivati all'Albergo Steinegger (610 m s.l.m.), imbocchiamo il sentiero alla sinistra e seguiamo il numero 540 che qui si presenta come strada forestale. Al prossimo incrocio inizia la vera e propria salita alla Forcella Forcolana (Furglauer Scharte). Già dopo il primo tratto il sentiero diventa sempre più ripido fino a raggiungere inclinazioni di oltre 50% su terreno sterrato. Qui inizia il tratto più difficile del nostro cammino, con sentieri erosi e stretti che salgono le rocce. Attraversiamo la gola diverse volte, il sentiero si snoda a zigzag in alto.

Ci fermiamo per goderci la spettacolare vista panoramica sulle Dolomiti e arriviamo alla fine di questo percorso a 1.491 m di altitudine. Alla nostra destra proseguiamo verso nord (sentiero n. 500). Dopo ben 1,5 km vediamo la radura con la "Bait del Prinz" davanti a noi, le rovine di una baita in legno. Adesso seguiamo il sentiero n. 545 alla destra verso Buchwald che dopo un po' scende ripidamente sul cosiddetto "Cammino Nuovo" (Neuer Weg). All'incrocio con una strada forestale prendiamo quest'ultima che ci dirige verso sud e cioè verso l'incrocio con l'Alta Via della Forcolana (Furglauer Höhenweg). Da lì ritorniamo al nostro punto di partenza.

Autore: AP

• Dislivello:
    +1197 m | -1197 m
  • Itinerario:
    San Michele - Albergo Steinegger - Alta Via della Forcolana - Forcella Forcolana - Bait del Prinz - Cammino Nuovo - strada forestale Pfaunboden - strada forestale Buchberg - Alta Via della Forcolana - Via Matschatsch - Rittstein - Buche di Ghiaccio - parcheggio
  • Segnaletica:
    n. 540, 500, 545, strada forestale Pfaunboden, strada forestale Buchberg, Alta Via della Forcolana, n. 540
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione alla Forcella Forcolana

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!