koenigswiese gipfelkreuz

Escursione da Cauria al Monte Prato del Re

A Cauria, a 1.625 m.s.l.m. al di sopra di Salorno, nell’angolo più meridionale dell’Alto Adige, si trova il Monte Prato del Re, raggiungibile attraverso una facile escursione

Nonostante la sua relativa facilità di accesso, il Monte Prato del Re (ted. Königswiese), una montagna nel Parco Naturale Monte Corno è poco frequentata e presenta quindi una natura quasi incontaminata. Probabilmente perché in questa zona manca un rifugio o un luogo con possibilità di ristoro, oppure semplicemente perché è un luogo poco conosciuto. Punto di partenza è Cauria (Gfrill), una piccola località di montagna raggiungibile da Salorno prendendo la strada per Pochi (Buchholz). Poco prima di raggiungere la località, sulla parte sinistra della strada è presente possibilità di parcheggio. A piedi seguiamo brevemente la strada in direzione del paese e dopo circa 150 metri imbocchiamo la strada "via Prato del Re". Presto raggiungiamo la strada forestale Königwies che seguiamo e, oltrepassati un paio di masi, proseguiamo nel bosco.

Al bivio manteniamo la sinistra e proseguiamo sulla strada forestale ancora per 1,5 km, dopodiché raggiungiamo l’incrocio dove imbocchiamo il sentiero sulla destra che porta direttamente alla cima del Monte Prato del Re. Questo tratto sul sentiero nel bosco, lungo circa 1 km, è il più impegnativo di tutta l’escursione. Oltrepassata la croce sulla cima raggiungiamo il punto panoramico con panchina dove mangiamo i nostri panini. Oltre al panorama verso sud, è anche possibile ammirare anche rari esemplari di farfalle. Per la discesa imbocchiamo, dopo circa 300 metri, la strada forestale (al bivio a sinistra) lungo la quale si ritorna comodamente ai masi e poi al parcheggio. Per chi volesse fare una deviazione verso il vicino paese di Cauria, non solo trovate il Fichtenhof dove mangiare e bere qualcosa, ma anche una sala espositiva del Parco Naturale Monte Corno (Naturpark Trudner Horn) incentrata sugli anfibi e il percorso Kneipp "Luogo dei sensi".

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Cauria (Salorno) nei pressi della chiesetta Maria del Prato
  • Tempo di percorrenza:
    02:50 h
  • Lunghezza:
    8,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.277 e 1.607 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione da Cauria al Monte Prato del Re

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!