fleimstalbahn radweg vecia ferrovia

MTB tour Vecia Ferrovia in Val di Fiemme

Da Egna a San Lugano si superano ben 800 m di dislivello - la Vecia Ferrovia segue il tracciato del vecchio trenino della Val di Fiemme.

Partiamo in Piazza Municipio ad Egna e pedaliamo in direzione nord verso la località Vill, da dove svoltiamo sulla strada che porta a Montagna. La salita è ripida e porta attraverso un paesaggio caratterizzato da vigneti e querce. Alla nostra sinistra vediamo le rovine di Castelfeder. All’incrocio di Montagna svoltiamo a destra per giungere al centro del paese. Ma prima ancora, vediamo alla nostra sinistra un parco giochi. E subito dopo di questo, imbocchiamo la strada a destra, passando poi per l’ex stazione ferroviaria di Montagna. Ca. 100 metri più avanti, la strada asfaltata termina ed al posto di proseguire per Pinzano, scegliamo la strada sterrata, l’antico tracciato del vecchio trenino della Val di Fiemme, percorso chiamato anche “Vecia Ferrovia”.

Il percorso è leggendario e porta attraverso vigneti, boschi, tunnel, sottopassaggi, viadotti come anche attraverso il Parco Naturale Monte Corno. La ferrovia è stata realizzata da prigionieri di guerra russi e doveva superare alcuni ostacoli. Negli anni ‘60, la ferrovia, la quale collegava tra di loro le valli dolomitiche e le località centrali, venne sostituita da una linea dell’autobus.

Il vantaggio di un tale percorso ferroviario è la minima, ma costante salita. Quando si ha trovato il proprio ritmo si può semplicemente proseguire fino al Passo San Lugano. Salite estreme non sono presenti, come però neanche tratti in piani. Il terreno divento sempre più scabroso nell’ultimo tratto fino a Fontanefredde, ma è passibile. Inoltre, ci sono vari punti panoramici che sono notevoli, come per esempio dal ponte di Aldino sui vigneti di Montagna, sui boschi del parco naturale o anche le montagne che vi circondano. Disturbare può al massimo la strada statale che rappresenta l’ultimo tratto del percorso. Quando c’è tanto traffico si deve essere veramente prudenti.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere quest’escursione Vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima prima di partire!

Punto di partenza: Egna, Piazza Municipio
Punti di partenza/arrivo alternativi: Ora e Montagna
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore
Lunghezza del percorso: ca. 25 km
Dislivello: 865 m in costante salita (Egna: 235 m, S. Lugano 1.100 m di altitudine)
Tipo di terreno: Egna e Montagna: strada asfaltata, Montagna-San Lugano: sentiero sterrato

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!