P Bletterbachschlucht

Escursione attraverso la gola del Rio delle Foglie

Questa escursione vi porta attraverso la gola del Rio delle Foglie (Bletterbach), attraverso la storia geologica di millioni di anni

Ad ottobre, con sole splendente, ci avviamo con la macchina da Bolzano verso Aldino. La mostra meta è il "Grand Canyon" dell'Alto Adige, la gola del Rio delle Foglie. Arrivati al parcheggio del centro visitatori del Geoparc Bletterbach, partiamo nel modo da poter sfruttare le poche ore di sole in autunno. Direttamente dal parcheggio svolta il sentiero geologico. Seguiamo le indicazioni per la gola e subito una grande insegna in legno ci informa che ci troviamo in una zona protetta.

Il sentiero n° 3 prosegue nel bosco e finisce direttamente nella gola. Per delle scale e ponti raggiungiamo il cosiddetto "Taubenleck", da dove inizia il sentiero che ci conduce attraverso la gola. Impressionati da queste pareti ripide e scoscese che ci circondano ci avviamo sul sentiero che prosegue sempre la conca scavata dal fiume Rio delle Foglie circa 15.000 anni fa. Lungo il sentiero possiamo inoltre informarci su tavole informative sui diversi punti interessanti del canyon. Sia su reperti fossili di piante o di crostacei, sulla leggende della radura dell'oro ma anche sulla geologia della gola. Dopo circa 30 minuti raggiungiamo una grande cascata, il cosiddetto "Butterloch".

Da qui dobbiamo ritornare indietro il sentiero, dove poi alla nostra destra troviamo il sentiero Jagersteig, il quale sale fino ad una piattaforma panoramica.

Dopo una breve pausa, il sentiero ci porta attraverso un bosco, da dove si può ammirare in basso la gola ed il sentiero per il quale siamo passati. Infine il sentiero ci porta in un bosco fitto e raggiungiamo la Lahner Alm. Il verde prato ci invita letteralmente a riposarci un po' e di godere gli ultimi raggi di sole. Da qui non è più lontano il nostro punto di partenza. Seguiamo le indicazioni "Sentiero del bosco", il quale ci porta direttamente al parcheggio dove abbiamo lasciato la nostra macchina. Il parcheggio presso il centro visitatori Geoparc è a pagamento, ulteriori possibilità di parcheggio non ci sono. Presso il parcheggio chi vuole può partire l'escursione anche direttamente presso il paese di Radegno, seguendo le indicazioni del sentiero E5.

Autore: ED

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: media a misura di bambino itinerario tematico
  • Punto di partenza:
    parcheggio presso il centro visitatori Geoparc Bletterbach, Aldino
  • Tempo di percorrenza:
    01:30 h
  • Lunghezza:
    4,2 km
  • Altitudine:
    tra 1.414 e 1.613 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione attraverso la gola del Rio delle Foglie

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!