Tour in bici a Favogna

Appassionati di ripide strade alpine, piene di serpentine, trovano perfette condizioni lungo la strada che porta a Favogna (1.000 m di dislivello su 17 km).

Da Magrè sulla Strada del Vino ci avviamo in direzione nord, passando per Niclara, fino a Cortaccia. La salita fino al borgo Hofstatt ci porta attraverso uno stupendo paesaggio con vigneti e frutteti e la strada molto ripida ci sembra così meno faticosa. Ma anche il sole, anche se è solo aprile, sembra splendere ancor più caldo durante questa salita. Arrivati a Hofstatt il percorso prosegue ancora per alcune curve e raggiunge poi una parte più all’ombra del bosco. Ed anche se la salita non è ancora finita per molto, siamo contenti dell’arietta fresca qui all’ombra.

Dopo un po’ raggiungiamo l’incrocio dove seguiamo le indicazioni per Corona-Favogna ed il sentiero diventa subito più stretto, che però rappresenta, grazie a poco traffico, nessun problema. Passando sotto il Corno di Tres ed attraverso la gola di Favogna, ci avviciniamo al 1.250 m alto situato paesino Favogna di Sopra, composto praticamente da una chiesa, un castello e poche altre case e masi. Da qui segue la discesa a Favogna di Sotto, la località più grande di questo altopiano. La tranquillità e la distanza dal caos delle grande città ci lasciano sognare ed invitano ad un piccola sosta prima di scendere nuovamente a valle, al nostro punto di partenza.

Consigliamo di evitare un tour su questo percorso in giornate calde d’estate, ma di intraprenderlo invece in primavera, autunno o in giornate d’estate più fresche.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere quest’escursione Vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima prima di partire!

Punto di partenza: stazione di Magrè Cortaccia
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore (salita), 45 minuti (discesa)
Lunghezza del percorso: 18 km (solo una direzione)
Dislivello: 1.030 m
Altitudine: 215 - 1.245 m s.l.m.