RS mountainbiker

Giro in MTB sull’altopiano del Monte Regolo

Un tour attraverso boschi e prati, sentieri asfaltati e sterrati e campi e frutteti, su un’altitudine tra 200 e 1.600 m di altitudine

Con la funivia del Colle partiamo da Bolzano per i pendici del Monte Pozza fino ad arrivare alla località Colle di Villa. Con questo viaggio in funivia ci risparmiamo una faticosa salita di ben 1.100 metri. Dalla stazione a monte partiamo in direzione della piccola chiesetta su strada asfaltata, seguendo le indicazioni per il sentiero n° 3. Il percorso va su e giù, alcuni tratti sono ripidi ed altri meno. Giunti all'incrocio di Seit, svoltiamo a sinistra e seguiamo le indicazioni per il sentiero n° 3B fino all'albergo Schneiderwiesen (Prati Köhl). La prima parte della salita è fatta e ci troviamo a 1.360 m s.l.m. Da qui si gode una stupenda vista panoramica sulle montagne del Catinaccio e del Latemar. Proseguiamo per la strada sterrata (sentiero n° 5A e 5B) fino alla torbiera Totes Moos, prima ai piedi del Monte Pozza e poi in ripida discesa per un piccolo sentiero attraverso un bosco.

Arrivati alla torbiera Totes Moos, i sentieri si incrociano e noi proseguiamo in direzione maso Wölflhof a Nova Ponente (n. 1). Passano per alcuni masi, la strada ora è asfaltata ed siamo abbracciati da prati, boschi e campi, mentre la vista sulle montagne e a valle è da mozzafiato. Decidiamo così di fare una piccola sosta e viziamo il nostro palato con una una fetta di torta fatta in casa con un cappuccino. Ripresi, proseguiamo la nostra gita in mountain bike verso Nova Ponente. Seguiamo la strada asfaltata e dopo una piccola salita il percorso prosegue con una discesa. Arrivati a Nova Ponente e dopo aver passato il centro del paese, raggiungiamo una rotatoria, dove svoltiamo per Monte San Pietro verso sud. Seguiamo la strada maestra che ci porta direttamente a questo piccolo paesino alpino, per poi andare avanti fino ad Aldino. Il sentiero ci porta ora al più alto ponte d'Europa, il ponte di Aldino, dove ci aspetta una paurosa vista nella gola sotto di noi.

Da qui in poi dobbiamo essere più prudenti nella nostra discesa, dato che seguiamo la strada statale e ci sono più macchine sulla strada. Per varie serpentine giungiamo alla località Montagna e poi a Ora. Da qui seguiamo le indicazioni per la stazione ferroviaria di Ora, dove si trova un accesso alla ciclabile della Val d'Adige fino a Bolzano. In tutto questo tour è molto bello e porta per strade asfaltate, ma anche sterrate. Un minimo di condizione deve esserci presente ed il tour può essere intrapreso in mezza giornata. Chi preferisce una gita più tranquilla deve programma l'intera giornata. Una variante per chi preferisce terreno sterrato: all'incrocio presso il ponte di Aldino si può svoltare a sinistra e poi subito a destra ed imboccare il sentiero n° 19. Si raggiunge infine il famoso percorso "Vecia Ferrovia" (n° 3) che porta fino alla località Montagna. Ma attenzione: questo tratto è solo per chi è esperto e abituato al downhill!

Autore: AT

difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Bolzano (stazione a valle delle Funivia del Colle)
  • Tempo di percorrenza:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Giro in MTB sull’altopiano del Monte Regolo

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!